COMPAGNIE ELETTRICHE

Chi sono le compagnie elettriche?

Le compagnie luce sono le società che si occupano della vendita al dettaglio della luce al consumatore e di tutti gli aspetti amministrativi e burocratici della fornitura. È proprio con queste compagnie elettriche che il cliente stipula il contratto luce per attivare la nuova utenza.

I vantaggi delle compagnie elettriche nel mercato libero

Il prezzo dell’energia elettrica è legato a vari fattori. Il primo, sul quale il consumatore non ha alcun potere, dipende dall'andamento del costo del petrolio, ad esempio, oppure dalle decisioni politiche governative. Il secondo invece deriva dalla scelte del cliente, il quale, grazie al mercato libero e alla possibilità di poter fare un confronto offerte luce tra i vari fornitori, può fare in modo che il costo in bolletta diminuisca sensibilmente grazie al risparmio energetico. Il mercato libero luce in Italia ha due obiettivi: migliorare la qualità del servizio e permettere al cliente di scegliere, tra le varie tariffe luce, comprese quelle dedicate alle offerte luce business, quella più conveniente e adatta al suo stile di consumo. Questo meccanismo riguarda anche chi fa ancora parte del regime tutelato. Bastano pochi passaggi infatti per iniziare a godere di tutti i benefici del mercato libero, senza temere nessuna interruzione dei servizi luce. Tra i numerosi vantaggi non bisogna poi dimenticare che il passaggio al mercato libero è totalmente gratuito e non c’è bisogno di effettuare nessuna modifica al contatore o alla rete di distribuzione.

Come scegliere la tariffa luce più conveniente

Non è vero che nel mercato libero una tariffa equivale all'altra. Le compagnie di energia elettrica infatti offrono proposte diversificate in base alle esigenze di consumo e al fabbisogno energetico dei clienti. Il primo elemento per orientarsi all'interno delle migliori offerte luce è conoscere il proprio consumo annuo in kWh. Questo valore permette di effettuare una prima scrematura tra tariffe adatte a chi consuma poca energia e tariffe dedicate a famiglie con alti consumi. Il secondo step per mettere le compagnie elettriche a confronto è rappresentato dalla possibilità di scegliere l’offerta più vicina alla proprie abitudini di consumo. La tariffa monoraria prevede una sola fascia e un solo prezzo per tutto il giorno: la tariffa bioraria invece consiste in due fasce orarie alle quali vengono applicate due tariffe diverse, solitamente più care durante il giorno e più convenienti la sera. Il terzo parametro è legato alla tutela dell’ambiente, una necessità che porterà il cliente a preferire le compagnie energetiche come VIVIgas Energia che offrono per lo più energia derivante da fonti rinnovabili oppure all'esigenza di scegliere il prezzo bloccato o di usufruire di sconti extra. Il web offre uno strumento fondamentale per confrontare le migliori compagnie elettriche: vale a dire i comparatori di tariffe luce. L’ARERA sul suo Portale Offerte mette a disposizione degli utenti uno dei migliori comparatori presenti online. Utilizzarlo è semplicissimo: basta inserire i parametri richiesti, il luogo di residenza e, con un semplice click, si avranno a portata di mano le proposte di tutti i fornitori luce, ordinate dalla più economica alla più cara.

Passare a un’altra compagnia luce: modalità e tempistiche

I documenti richiesti sono pochi, basterà avere con sé l’ultima bolletta della luce, il codice IBAN per l’eventuale domiciliazione bancaria, il documento d’identità e il codice fiscale. Il nuovo fornitore chiederà anche il codice POD. Questa sequenza alfanumerica, che identifica in maniera univoca l’utenza, è chiaramente indicata in prima pagina in bolletta e sul display del contatore Enel. I tempi di attivazione sono molto rapidi: all’incirca 30/60 giorni per le utenze domestiche o 90 per le aziende. Una precisazione: il cliente non è tenuto a comunicare nulla al precedente fornitore. Sarà la nuova società a notificare il recesso dal contratto e a gestire tutte le questioni amministrative e tecniche relative alla nuova fornitura di energia elettrica.

VIVIweb Luce di VIVIgas: la tariffa più conveniente del web

Il confronto tra le compagnie elettriche più convenienti non lascia nessun dubbio: VIVIweb Luce è tra le offerte più vantaggiose che puoi trovare online. La proposta di VIVIgas energia infatti è l'unica che ti permette non solo di risparmiare, usufruendo del prezzo bloccato per 12 mesi e di uno sconto vantaggioso sulla materia prima, ma anche di utilizzare energia green. La sottoscrizione dell'offerta ti dà la possibilità di pianificare la tua spesa, grazie alla fatturazione mensile, di scegliere tra tariffa oraria e monoraria e di usufruite di una polizza assicurativa luce e gas che mette al riparo la tua famiglia e la tua abitazione da possibili danni e guasti dell'impianto. L'App VIVIgas, disponibile per Android e iOS, è lo strumento ideale per gestire la tua fornitura in completa autonomia. VIVIgas energia premia la tua fedeltà con il T.V.T.B., il programma fedeltà che ti offre sconti extra e un cashback per accumulare credito sul tuo salvadanaio virtuale.

Il contenuto è a scopo informativo per cui VIVIgas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.