COMPARATORI LUCE E GAS

Tariffe luce e gas a confronto

I comparatori offerte luce e gas, sia quelli gestiti da aziende private che quelli promossi a livello pubblico come il Portale Offerte, consentono di scegliere tra i diversi fornitori luce e gas quello che si adatta meglio alle proprie esigenze di consumo e rappresentano, soprattutto per chi cerca informazioni online, uno degli strumenti più affidabili per trovare le migliori tariffe luce e gas presenti sul mercato.

I comparatori privati

Il compito dei comparatori gestiti da aziende private (ad es. Segugio e Facile) è quello di dare ai consumatori l’opportunità di trarre il massimo vantaggio possibile dal mercato libero di luce e gas. La procedura per mettere a confronto le migliori tariffe luce o le migliori tariffe gas è abbastanza semplice e di solito richiede pochi minuti. L’utente compila un modulo inserendo alcuni parametri come la propria località e la composizione della propria famiglia che determina poi la stima del consumo medio annuo di energia elettrica. A questo punto viene visualizzata la pagina dei risultati che propone tutte le offerte luce e gas disponibili sul mercato, ordinate in base al proprio profilo di consumo e ai criteri impostati nel modulo.

Comparatori pubblici: il Portale Offerte dell’ARERA

Mettere le offerte luce e gas a confronto può essere difficile. I comparatori di offerte promossi a livello pubblico, come il Portale Offerte ARERA, rappresentano un valido strumento poiché tutti i fornitori sono tenuti per legge a caricare le proprie offerte sul portale stesso. Anche in questo caso per ottenere il confronto tariffe luce così come il confronto tariffe gas basta accedere al sito dedicato e inserire i parametri richiesti. In pochi secondi l’utente potrà consultare l’elenco completo delle offerte presenti sul mercato, ordinate dalla più economica a quella più cara.

Gli elementi da valutare nel confronto tra i vari fornitori

Nei paragrafi precedenti si è accennato alla necessità di inserire alcuni parametri per il confronto prezzi luce e gas. Ma quali sono gli elementi da prendere in considerazione? Non esistono tariffe luce e gas più economiche in assoluto ma offerte che devono adattarsi allo stile di vita del cliente proprio perché ognuno utilizza l'energia in modo diverso. La tariffa monoraria, ad esempio, che prevede un unico prezzo durante tutto il giorno, non conviene a chi invece utilizza la luce soprattutto nelle ore serali e nei giorni festivi. Per questi clienti la tariffa bioraria, che consiste in un minor costo dell’energia nelle fasce orarie serali e nei week-end, rappresenta la scelta più appropriata per risparmiare. Il secondo step è stabilire se è meglio scegliere compagnie luce e gas che offrono contratti con tariffe elettriche e gas a prezzo bloccato per un periodo di almeno 12 mesi, un'opzione perfetta per chi vuole essere protetto dagli aumenti derivanti dalle fluttuazioni del mercato energetico. La maggior parte dei fornitori luce e gas offre la possibilità di sottoscrivere un unico contratto per entrambe le forniture. Tale accordo, chiamato Dual Fuel, permette non solo di semplificare la gestione delle bollette perché si ha a che fare con unica società ma anche di risparmiare cifre importanti in quanto spesso sono previsti sconti extra e vantaggi aggiuntivi. I comparatori luce e gas permettono di scegliere anche fornitori che offrono una componente energetica 100% green. Non è vero che queste tariffe sono tra le più costose sul mercato. Il calo dei costi di produzione dell’energia rinnovabile ha permesso infatti di ridurre il prezzo in bolletta, con un grande vantaggio sia per l’ambiente che per il consumatore. Infine, l’ultimo elemento da non sottovalutare è la presenza di un Servizio Clienti affidabile, capace di rispondere prontamente alle esigenze e alle richieste degli utenti. Sotto questa ottica è sempre preferibile scegliere un fornitore multicanale, quindi presente con un call center attivo via chat, telefonico e sul web e che abbia, al tempo stesso, punti vendita fisici sul territorio.

VIVIweb LuceGas di VIVIgas energia: l’offerta semplice e conveniente

Vuoi semplificarti la vita? Scegli l’offerta VIVIweb LuceGas di VIVIgas energia! Non solo ti assicuri un considerevole risparmio in bolletta ma hai un unico gestore luce e gas: la scelta perfetta per risparmiare tempo e denaro! I vantaggi non finiscono qui. Bastano pochi click per assicurarti la possibilità di scegliere la fatturazione mensile, la tariffa monoraria o bioraria e di sottoscrivere una comoda polizza assicurativa luce e gas per proteggere la tua casa e i tuoi cari da possibili guasti agli impianti. VIVIweb LuceGas è l’offerta pensata per te che ami prenderti cura dell’ambiente in cui vivi perché l’energia proviene da fonti rinnovabili. Contatta il nostro Servizio Clienti e approfitta di vantaggi extra come la possibilità di gestire i tuoi consumi tramite l'App VIVIgas e di partecipare a T.V.T.B., il programma fedeltà che consente di ottenere cashback nel tuo salvadanaio virtuale.

Il contenuto è a scopo informativo per cui VIVIgas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.