DIAGNOSI ENERGETICA

Diagnosi energetica: che cos'è l'audit energetico e perché viene richiesto?

La diagnosi o audit energetico consiste in una valutazione documentata e periodica dell'efficienza energetica dell'immobile. Questo fondamentale strumento di analisi energetica permette di valutare attentamente il fabbisogno energetico e di individuare gli interventi migliorativi (a livello impiantistico e di isolamento) idonei alla riduzione dei consumi. La diagnosi implica innanzitutto un sopralluogo, necessario per la raccolta e l'analisi preliminare dei dati. Segue l'elaborazione dei dati attraverso l'analisi dei flussi energetici e la redazione della relazione di diagnosi energetica con l'esame dettagliato dei possibili interventi di efficientamento energetico, previa verifica della loro fattibilità tecnica-economica e stima del risparmio energetico atteso.

Audit energetico: a cosa serve e quando viene richiesto?

Da considerarsi quale primo ed irrinunciabile passaggio nel quadro di un processo di riqualificazione energetica, l'audit persegue due importanti obiettivi. Da un lato, fornisce un'adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico dell'immobile. E, dall'altro lato, opera una stima dei costi di realizzazione e del tempo di ritorno dell'investimento per quantificare le opportunità di risparmio energetico. Il tutto per ottimizzare il rapporto tra i costi energetici e i benefici e per scegliere gli interventi economicamente più vantaggiosi. Alla luce dei rendimenti degli impianti energetici e della localizzazione delle dispersioni, gli ambiti di intervento possono riguardare l'isolamento termico, la modifica dei sistemi di generazione dell'energia termica e il ricorso a soluzioni architettoniche ed impiantistiche all'insegna dell'efficienza.

La diagnosi energetica obbligatoria

In quali casi la diagnosi è obbligatoria? L'audit è obbligatorio per le grandi imprese, ossia per le imprese con un numero di dipendenti pari o superiore a 250 e per le imprese che, indipendentemente dal numero di dipendenti, presentano un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro o un totale di bilancio eccedente i 43 milioni di euro. Sono tenute per legge alla diagnosi anche le imprese cosiddette energivore o a forte consumo di energia elettrica, ovvero le piccole e medie imprese che consumano almeno 1 GWh di energia e con un rapporto non inferiore al 2% tra il costo effettivo dell'energia utilizzata e il valore del fatturato.

Chi è autorizzato ad effettuare la diagnosi?

I soggetti autorizzati ad effettuare l'audit sono le ESCo (acronimo di Energy Service Company), gli EGE (Esperti in Gestione dell'Energia) e gli auditor energetici certificati. L'articolo 8 del Decreto Legislativo 102 del 2014 prevede, infatti, che le diagnosi periodiche obbligatorie debbano essere eseguite da soggetti certificati da organismi accreditati in base alle norme UNI CEI 11352 e UNI CEI 11339. Il compito di cui sono investiti le Energy Service Company, gli Esperti in Gestione dell'Energia e gli auditor energetici è la redazione della diagnosi con l'individuazione dell'intervento di miglioramento energetico più adeguato. Quanto alla periodicità della diagnosi, la legislazione vigente stabilisce che l'audit debba essere effettuato con cadenza quadriennale (entro il 5 dicembre) e che i risultati della diagnosi debbano essere comunicati all'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, deputata a verificare tali risultati e a curarne la conservazione. L'omessa diagnosi comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 4.000 a 40.000 euro. Se, invece, la diagnosi è avvenuta in difformità alle prescrizioni del sopracitato Decreto Legislativo, la sanzione amministrativa pecuniaria applicata è compresa tra 2.000 e 20.000 euro.

VIVIesco per coniugare il risparmio e il rispetto per l'ambiented

Con oltre 330.000 clienti, con molteplici offerte in grado di soddisfare le più diverse esigenze e con una capillare rete di Punti Vendita sul territorio nazionale, VIVI energia è il fornitore di energia elettrica e gas che ha a cuore il risparmio e il rispetto per l'ambiente. VIVIesco è la Energy Service Company di VIVI energia che propone ai clienti domestici, alle piccole e medie imprese, ai condomini e alle grandi aziende un'ampia gamma di soluzioni finalizzate al risparmio e all'ottimizzazione dei consumi. Tra di esse, la vendita e l'installazione di caldaie e climatizzatori ad alta efficienza, vendita ed installazione di sistemi di relamping e di impianti di cogenerazione e trigenerazione che garantiscono l'accesso alle migliori soluzioni per efficienza energetica ed ambientale.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.