LAMPADE A LED

Lampade a Led: cosa sono e come funzionano

L'invenzione della tecnologia a LED, che ha rivoluzionato il campo dell'illuminazione, risale agli anni '60 e si deve all'americano Nick Holonyak Jr. LEd è l'acronimo di diodo a emissione luminosa, un componente elettronico che quando viene a contatto con la corrente genera una luce brillante e intensa priva di raggi infrarossi e UV. La luce delle lampade a LED non solo si accende immediatamente, ma ha una durata maggiore, è più efficiente e rappresenta una soluzione sostenibile per l'ambiente. In commercio si trovano tre varianti di colorazione: la luce calda, con sfumature che vanno dal rossiccio all'arancione al giallo; la luce naturale che tende al bianco; la luce fredda che tende al bianco e al bluastro.

Lampadine a led e altri tipi di lampadine a confronto

I continui progressi della tecnologia a LED e i vantaggi promettenti per il futuro inducono a un confronto con le lampadine tradizionali. Nelle lampadine a incandescenza l'energia sfruttata è solo il 10% mentre la restante parte si disperde e a causa della vita breve devono essere cambiate spesso. Le lampade fluorescenti compatte, o lampadine a basso consumo energetico, hanno una durata di 10.000 ore rispetto alle 1000 delle lampade a incandescenza, un'ampia gamma di tonalità luminose e fanno risparmiare energia nel lungo termine. Invece, le lampadine a LED hanno una vita estremamente lunga, tra le 30000 e le 50000 ore, generano la luce in poco tempo, in maniera più efficiente e con minor dispendio di energia. È importante quindi considerare la possibilità di risparmiare con l'illuminazione scegliendo il giusto tipo di lampadina.

Luci a LED: quali vantaggi offrono?

L'efficienza delle luci a LED è sfruttata in molti ambiti domestici e lavorativi, si prospetta che questa tecnologia si affaccerà a nuovi settori industriali tracciando il futuro dell'illuminotecnica. Oltre all'efficienza, hanno un basso consumo, circa il 45% in meno delle lampadine a risparmio energetico e l'85% in meno rispetto alle lampadine alogene. Sono estremamente resistenti all'usura persino se vengono installate in ambienti umidi, soggetti a vibrazioni o accanto a superfici sensibili al calore. Si accendono senza problemi a qualsiasi temperatura, anche a -40°, e la luce che producono è pulita, pertanto non costituisce un rischio per la salute degli occhi e della pelle. Possiamo definirla un'illuminazione eco-friendly, perché non contiene mercurio o gas dannosi per l'ambiente ed evita gli sprechi di corrente. Sono molto versatili dal punto di vista delle forme e delle grandezze, e i designer sono sempre all'opera per creare lampadine moderne sempre più originali.

Sostituzione lampada alogena con LED

Il 1° settembre 2018, con l'entrata in vigore della direttiva europea ERP (CE) 244/2009, ha segnato la sostituzione definitiva delle vecchie lampade alogene con i LED. Il testo della direttiva impone che le lampade alogene non vengano più prodotte o commercializzate, restano escluse le alogene direzionali, quelle con attacco G9 e R7. Con questa direttiva, l'Unione Europea mira al risparmio energetico, che si valuta in 93TWh di energia elettrica entro il 2020, e a ridurre le emissioni di CO2 di circa 15,2 milioni di tonnellate entro il 2025. Il passaggio al sistema di illuminazione a LED farà risparmiare 75 milioni di barili di petrolio all'anno. Secondo un calcolo di Confindustria, utilizzare i LED a casa farà risparmiare 115 euro all'anno.

Lampade LED per casa: come risparmiare ancora di più

Considerati i vantaggi dell'illuminazione LED sul fronte del risparmio energetico e di quello economico, vale la pena sfruttare al massimo questa tecnologia per ridurre ulteriormente le spese. Certamente è meglio preferire la classe energetica più alta, tra A++, A+ e A e tenere presente che per avere un'illuminazione ottimale della casa ci si può orientare su LED da 15W. Se poi si vogliono tagliare sensibilmente i costi della bolletta, conviene affidarsi a un operatore di energia come Vivigas, già scelto da 300.00 clienti. Con le offerte luce di Vivigas vengono assicurate forniture di energia proveniente solo da fonti rinnovabili e tariffe personalizzate in base alle effettive esigenze. Con l’offerta VIVIweb luce, ad esempio, puoi avere prezzo bloccato per un anno e la possibilità di scegliere fra tariffa monoraria e bioraria. Oltre a risparmiare sulla bolletta ricevi premi e sconti per la fedeltà e tieni sotto controllo i consumi tramite APP.

Il contenuto è a scopo informativo per cui VIVIgas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.