ASSICURAZIONE LUCE E GAS

Assicurazione luce e gas: ecco di cosa si tratta

Nella quotidianità non rappresentano certo eventi rari la mancanza di corrente elettrica causata da un cattivo funzionamento dell'impianto, un guasto al quadro elettrico o una fuga di gas dal tubo o dai rubinetti di alimentazione della cucina o della caldaia. I contrattempi e le spese che ne conseguono non sono trascurabili. Per questi motivi, le offerte luce e gas presenti nel mercato libero sono sovente corredate da polizze salvaimpianti. Pensate proprio per proteggere l'abitazione in caso di malfunzionamenti o guasti all'impianto elettrico o del gas, queste polizze offrono la copertura dei costi per l'invio dei tecnici, del costo delle riparazioni e dei costi di eventuali pezzi di ricambio. Ecco una breve guida per comprendere nel dettaglio cos'è e come funziona una polizza protezione impianti e per toccare con mano i vantaggi della sottoscrizione di questa particolare tipologia di assicurazione casa.

Ecco i danni coperti dalle polizze luce e gas

I guasti all'impianto elettrico o del gas sono all'ordine del giorno. Le cause di questi fastidiosi imprevisti vanno ricercate in un corto circuito, in un sovraccarico di corrente, in una scarica elettrica esterna o in una fuga di gas. La riparazione può essere molto onerosa, soprattutto se si considera che il proprietario dell'immobile o l'inquilino sono responsabili delle condutture interne. Nemmeno possono essere trascurati i rischi per la sicurezza legati ad un guasto a impianti come il contatore elettrico. E non è sempre agevole reperire un elettricista o un tecnico del gas che garantisca un intervento tempestivo. Optando per un'assicurazione luce o gas che protegge gli impianti domestici, i danni coperti dalla polizza riguardano ogni tipo di guasto all'impianto elettrico e le fughe di gas. Questa particolare polizza luce e gas permette di richiedere l'intervento dell'idraulico, dell'elettricista e di altri tecnici specializzati per le riparazioni dei guasti fino a un certo massimale stabilito in riferimento alla manodopera e ai materiali impiegati. Tra gli interventi coperti dalla polizza assistenza luce rientrano il danneggiamento di cavi del circuito elettrico fisso o per illuminazione di emergenza, il malfunzionamento o la rottura di un regolatore di tensione fisso e il guasto del quadro elettrico, delle prese elettriche, dei portalampada, degli interruttori e del salvavita. Tra gli interventi coperti dalla polizza assistenza gas si annoverano le fughe sulle tubazioni private d'alimentazione gas, oltre alle fughe dal tubo flessibile di raccordo degli apparecchi alimentati a gas, dalla valvola di arresto d'allacciamento del gas e dal flessibile intero degli apparecchi di cottura gas.

Polizza impianti elettrici e gas: perché conviene sottoscriverla

Optare per una polizza impianti domestici significa scegliere un'assicurazione gas e luce che garantisce una rapida soluzione nel caso si verifichino guasti agli impianti. Tra i principali vantaggi che fanno da cornice a queste polizze, occupano il podio gli interventi disponibili 24 ore su 24, il ripristino completo del danno e la garanzia sull'intervento svolto. Più nel dettaglio, il servizio di pronto intervento è operativo H 24 e garantisce l'invio di un tecnico specializzato senza limitazioni durante le festività. L'intervento è finalizzato al ripristino completo del danno senza nessun anticipo di denaro da parte dell'assicurato e senza nessuna franchigia. E, aspetto non certo ultimo per importanza, l'intervento effettuato è coperto da garanzia.

Alla scoperta di STAItranquillo di VIVIgas energia

STAItranquillo è la vantaggiosa polizza assistenza contro i danni agli impianti domestici di VIVIgas energia. Il valore aggiunto di questa polizza che protegge i tuoi impianti e ti tutela contro i guasti e i malfunzionamenti va ricercato nella tempestività e nell'illimitatezza degli interventi effettuati da professionisti certificati. Aspetti non certo trascurabili sono, poi, la garanzia che accompagna l'intervento effettuato e il pagamento del premio rateizzato mensilmente in bolletta in modo da non incidere sul budget personale e familiare. E, per venire incontro alle esigenze dell'assicurato, STAItranquillo offre il rimborso del pernotto in una struttura ricettiva in caso di guasti che rendano inagibile l'abitazione, la possibilità di essere abbinata alle tradizionali polizze casa e l'opportunità di attivare la protezione separatamente per la componente energia elettrica e/o gas.

Il contenuto è a scopo informativo per cui VIVIgas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.