ASSICURAZIONE LUCE E GAS

Assicurazione luce e gas: ecco di cosa si tratta

Nella quotidianità non rappresentano certo eventi rari la mancanza di corrente elettrica causata da un cattivo funzionamento dell'impianto, un guasto al quadro elettrico o una fuga di gas dal tubo o dai rubinetti di alimentazione della cucina o della caldaia. I contrattempi e le spese che ne conseguono non sono trascurabili. Per questi motivi, le offerte luce e gas presenti nel mercato libero sono sovente corredate da polizze salvaimpianti. Pensate proprio per proteggere l'abitazione in caso di malfunzionamenti o guasti all'impianto elettrico o del gas, queste polizze offrono la copertura dei costi per l'invio dei tecnici, del costo delle riparazioni e dei costi di eventuali pezzi di ricambio. Ecco una breve guida per comprendere nel dettaglio cos'è e come funziona una polizza protezione impianti e per toccare con mano i vantaggi della sottoscrizione di questa particolare tipologia di assicurazione casa.

Ecco i danni coperti dalle polizze luce e gas

I guasti all'impianto elettrico o del gas sono all'ordine del giorno. Le cause di questi fastidiosi imprevisti vanno ricercate in un corto circuito, in un sovraccarico di corrente, in una scarica elettrica esterna o in una fuga di gas. La riparazione può essere molto onerosa, soprattutto se si considera che il proprietario dell'immobile o l'inquilino sono responsabili delle condutture interne. Nemmeno possono essere trascurati i rischi per la sicurezza legati ad un guasto a impianti come il contatore elettrico. E non è sempre agevole reperire un elettricista o un tecnico del gas che garantisca un intervento tempestivo. Optando per un'assicurazione luce o gas che protegge gli impianti domestici, i danni coperti dalla polizza riguardano ogni tipo di guasto all'impianto elettrico e le fughe di gas. Questa particolare polizza luce e gas permette di richiedere l'intervento dell'idraulico, dell'elettricista e di altri tecnici specializzati per le riparazioni dei guasti fino a un certo massimale stabilito in riferimento alla manodopera e ai materiali impiegati. Tra gli interventi coperti dalla polizza assistenza luce rientrano il danneggiamento di cavi del circuito elettrico fisso o per illuminazione di emergenza, il malfunzionamento o la rottura di un regolatore di tensione fisso e il guasto del quadro elettrico, delle prese elettriche, dei portalampada, degli interruttori e del salvavita. Tra gli interventi coperti dalla polizza assistenza gas si annoverano le fughe sulle tubazioni private d'alimentazione gas, oltre alle fughe dal tubo flessibile di raccordo degli apparecchi alimentati a gas, dalla valvola di arresto d'allacciamento del gas e dal flessibile intero degli apparecchi di cottura gas.

Polizza impianti elettrici e gas: perché conviene sottoscriverla

Optare per una polizza impianti domestici significa scegliere un'assicurazione gas e luce che garantisce una rapida soluzione nel caso si verifichino guasti agli impianti. Tra i principali vantaggi che fanno da cornice a queste polizze, occupano il podio gli interventi disponibili 24 ore su 24, il ripristino completo del danno e la garanzia sull'intervento svolto. Più nel dettaglio, il servizio di pronto intervento è operativo H 24 e garantisce l'invio di un tecnico specializzato senza limitazioni durante le festività. L'intervento è finalizzato al ripristino completo del danno senza nessun anticipo di denaro da parte dell'assicurato e senza nessuna franchigia. E, aspetto non certo ultimo per importanza, l'intervento effettuato è coperto da garanzia.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.