CONTRATTO ENERGIA ELETTRICA

Contratto energia elettrica: 4 elementi da considerare

Il mercato libero dell’energia elettrica in Italia è nato sia per incoraggiare la concorrenza tra i vari fornitori sia per ridurre il prezzo dell’energia elettrica. Ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione per scegliere il migliore fornitore luce?

Scegliere la tariffa luce più conveniente

Nel mercato tutelato il cliente è soggetto alle tariffe di fornitura stabilite dall’Autorità e sottoposte a revisione trimestrale. Nel mercato libero invece i vantaggi del consumatore non si fermano alla ricerca della migliore offerta luce ma comprendono anche la possibilità di usufruire del prezzo bloccato per 12 mesi e di passare da un fornitore all’altro senza dover pagare nulla. Per capire quali sono le tariffe luce più convenienti è consigliabile utilizzare i comparatori di offerte online. Questi strumenti e in particolare il comparatore presente sul Portale Offerte ARERA, permettono di confrontare le varie proposte delle compagnie elettriche, scoprendo quali sono quelle che si avvicinano maggiormente alle proprie esigenze di consumo.

Utilizzo di energia rinnovabile

Le emissioni di anidride carbonica agiscono come una vera e propria coperta che intrappola il calore, modificando sostanzialmente il clima terrestre. In Europa, secondo un rapporto dell’AEA, ben il 78% delle emissioni di CO2 provengono dal settore elettrico. L’energia da fonti rinnovabili presenta due grandi vantaggi. Il primo riguarda la provenienza da bacini inesauribili. Il secondo è che proprio grazie all'utilizzo di queste fonti le emissioni di CO2 nell’ambiente sono praticamente nulle. Scegliere un fornitore che propone energia 100% green quindi è una scelta responsabile che tutela la salute dell’intero ecosistema.

Servizio clienti affidabile

La presenza di un servizio di clienti affidabile ed efficiente è un elemento da non sottovalutare nel confronto tariffe luce. Un customer care efficace infatti è lo strumento in grado di aumentare la soddisfazione del consumatore perché permette di rispondere a richieste specifiche, di chiarire dubbi e perplessità, di supportare nella stipula di un nuovo contratto di energia elettrica e di risolvere eventuali problemi. Il Servizio Clienti è l’unico canale di comunicazione diretta tra l’utente e l’azienda. È l’immagine stessa di una società e proprio per questo deve avere caratteristiche ben precise. Oltre alla professionalità e competenza, deve essere multicanale proprio per poter dare al cliente la possibilità di scegliere la forma di comunicazione che preferisce: online, nel punto vendita fisico o tramite call-center.

Servizi e vantaggi aggiuntivi

L’ultimo elemento da valutare, prima di sottoscrivere un contratto di energia elettrica, è la presenza dei servizi a valore aggiunto come programmi fedeltà, sconti extra, buoni spesa, Amazon o carburante. Questi plus, che arricchiscono il contratto luce base, sono dei veri e propri benefici addizionali che possono far risparmiare in bolletta. Le tariffe luce quindi non sono più l’unico fattore in grado di fare la differenza. I programmi fedeltà, ad esempio, permettono di accumulare punti da trasformare in premi o sconti in bolletta. Le polizze assicurative luce e gas presenti in alcuni contratti proteggono il cliente dai danni e dai guasti che possono derivare dall’utilizzo di luce e gas. Anche in questo caso, per conoscere nel dettaglio la presenza di questi servizi aggiuntivi e confrontarli tra loro, non bisogna far altro che utilizzare i comparatori di offerte.

VIVIweb Luce di VIVIgas energia

L’offerta VIVIweb Luce non solo mette a tua disposizione il contratto luce più conveniente del web ma si adatta alle tue esigenze di consumo offrendoti la possibilità di scegliere tra tariffa monoraria e bioraria e di tenere sotto controllo la spesa grazie alla fatturazione mensile. I vantaggi non si fermano qui. Sottoscrivendo il nuovo contratto energia elettrica infatti potrai aderire a T.V.T.B., il programma fedeltà che ti fa accumulare cashback nel tuo salvadanaio virtuale; con la comoda APP VIVIgas gestisci i tuoi consumi in completa autonomia e il prezzo è bloccato per ben 12 mesi! Tra i servizi aggiuntivi di VIVIweb Luce ti ricordiamo anche la possibilità di sottoscrivere la polizza assicurativa STAItranquillo per mettere al sicuro la tua casa e la tua famiglia da danni e guasti agli impianti. E per te che hai a cuore la salute del Pianeta, VIVIweb Luce utilizza energia verde proveniente da fonti rinnovabili, riducendo al minimo le immissioni di CO2. Infine, VIVIgas Energia mette a tua disposizione un Servizio Clienti e 28 punti vendita per aiutarti in caso di dubbi e richieste.

Il contenuto è a scopo informativo per cui VIVIgas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.