PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO

Cosa si intende per mercato libero e in cosa differisce dal mercato tutelato?

Il mercato libero luce e gas permette al consumatore di scegliere il fornitore luce e gas che preferisce tra tutti quelli che operano in un regime di libera concorrenza. Lo scopo di questa riforma, che ha riguardato l’intera Comunità Europea, è stato proprio quello di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico a un prezzo accessibile a tutti i consumatori e il diritto di accesso a condizioni trasparenti e oggettive nel pieno rispetto della protezione dell’ambiente. La principale differenza tra mercato libero e maggior tutela riguarda proprio la modalità con cui viene determinato il prezzo dell’energia. Se nel mercato libero infatti sono i fornitori a stabilirlo, nel mercato tutelato dell'energia elettrica spetta all'ARERA. Tale costo non è fisso ma è soggetto a revisione trimestrale. Il prezzo, quindi, è unico e fissato dallo Stato sia per le aziende che per i clienti domestici.

Quando diventerà obbligatorio il passaggio al mercato libero?

Stando alle disposizioni del Decreto Milleproroghe, l’obbligo di passaggio al mercato libero per le utenze domestiche ad oggi è previsto, salvo modifiche, per il 10 gennaio 2024. Il termine ultimo invece per il passaggio obbligatorio al mercato libero per le PMI è rimasto quello del 1° gennaio 2021.

Vantaggi del passaggio al mercato libero di luce e gas

l principale vantaggio del mercato libero consiste proprio nella possibilità di fissare liberamente il prezzo dell’energia nell’ambito di un contratto. Grazie alla concorrenza, le tariffe sono determinate dalla legge della domanda e dell’offerta e non dall’Autorità. Con la liberalizzazione del mercato energetico il cliente da semplice comparsa diventa un vero e proprio protagonista delle scelte energetiche che riguardano non soltanto il suo ambito personale ma anche l’ambiente che lo circonda. Spetta a lui, infatti, il compito di esaminare le offerte dei numerosi operatori presenti sul mercato e decidere quindi di sottoscrivere quelle più aderenti alle sue esigenze di consumo. E per quanto riguarda l’ecosostenibilità, sono sempre più numerose le società che offrono la possibilità di aderire a contratti con energia verde, quindi derivata interamente da fonti rinnovabili. Per attirare i nuovi clienti la società di vendita deve fornire prezzi luce e gas più convenienti rispetto al mercato di maggior tutela. Le offerte del mercato libero luce e gas, ad esempio, prevedono la possibilità di fissare, quindi di "congelare", il costo dell'energia per un periodo di solito non inferiore ai 12 mesi. Non dobbiamo dimenticare inoltre la possibilità di usufruire di sconti extra e vantaggi esclusivi che di solito sono compresi nell’attivazione del contratto.

Come effettuare il passaggio al mercato libero

Il passaggio al mercato libero non comporta l’interruzione dell’erogazione di luce e gas o il cambio del contatore e non influisce sulla qualità del servizio stesso. Passare al mercato libero dell’energia elettrica prima della fine del mercato tutelato è un’operazione semplicissima. Il cliente, infatti, non dovrà far altro che scegliere tra le varie proposte le tariffe luce e gas più convenienti e sottoscrivere il nuovo contratto di fornitura gas e luce. Il consumatore non deve comunicare nulla al precedente fornitore. La gestione amministrativa e burocratica della pratica, infatti, spetta al nuovo operatore, il quale si occuperà di ogni aspetto compresa la comunicazione dell’avvenuta disdetta del contratto tutelato.

Costi e tempi per il passaggio al mercato libero luce e gas

Il passaggio a mercato libero è gratuito. In alcuni casi i fornitori luce e gas possono richiedere un eventuale deposito cauzionale a meno che il cliente non scelga la domiciliazione bancaria delle bollette. Per quanto riguarda la tempistica invece il passaggio avviene solitamente entro un mese dalla sottoscrizione del nuovo contratto.

Migliori tariffe del mercato libero luce e gas: perché scegliere l’offerta VIVIweb LuceGas

Passare a VIVI energia significa contare sulle migliori tariffe del mercato libero. Scegliendo VIVIweb LuceGas usufruisci di vantaggiosi sconti, di prezzi concorrenziali e hai un solo contratto per luce e gas. I vantaggi non finiscono qui perché la fatturazione è mensile per permetterti di pianificare meglio le spese e puoi scegliere la tariffa a fasce. Grazie all’App VIVI energia puoi monitorare i tuoi consumi, visualizzare e pagare le tue bollette e fare anche l'autolettura. Per la componente luce utilizzi energia proveniente da fonti rinnovabili e puoi garantire la tua tranquillità e quella dei tuoi cari con la sottoscrizione di una polizza assicurativa luce e gas per proteggerti da eventuali danni e guasti agli impianti. Inoltre, VIVI energia premia la tua fedeltà con VIVI Vip, il programma fedeltà che consente di accumulare cashback e beneficiare di sconti extra.

Il contenuto è a scopo informativo per cui Vivigas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.