NORMATIVA

PESSE: PIANO SALVA BLACK OUT

Nei casi in cui si verifichi una grave situazione di carenza di elettricità sulla rete nazionale la Società TERNA - Rete elettrica nazionale S.p.A. può richiedere alle aziende che ne gestiscono la distribuzione di effettuare dei distacchi programmati.

Questo tipo di attività è nota come Piano di Emergenza per la sicurezza del sistema elettrico (PESSE) ed è stata predisposta per ridurre, in caso di necessità, i prelievi di energia elettrica in maniera selettiva e programmata, evitando così blackout incontrollati.

Il Piano coinvolge tutta

l'utenza diffusa: clienti domestici e clienti di altro genere alimentati da rete diffusa
quella industriale: clienti alimentati in alta tensione oppure con linea esclusivamente dedicata a loro in media tensione.

Tali distacchi, richiesti dalla Società TERNA ai Distributori con un preavviso di 30 minuti, comportano la sospensione dell'erogazione dell'elettricità su precise porzioni della rete elettrica italiana per la durata massima di 90 minuti.In alcune circostanze, se l'assetto della rete lo consente, è possibile escludere dal distacco alcune utenze per le quali la mancanza di energia elettrica potrebbe risultare critica.

I clienti finali domestici in gravi condizioni di salute che hanno documentato l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali, necessarie per la loro esistenza in vita, con le modalità previste dalle norme sul 'Bonus Elettrico' (Decreto 28/12/2007 del Ministero dello Sviluppo Economico e Delibera dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ARERA) sono di norma non interrompibili ai fini del PESSE.Questi Clienti possono essere comunque distaccati se ciò è indispensabile per attuare il PESSE, unicamente per il tempo strettamente necessario. In tale evenienza riceveranno un preavviso personalizzato (art. 3 Delibera AEEg arg/ELT 117/08 e successive modifiche e integrazioni).Ulteriori informazioni relative al PESSE possono essere richieste all'impresa di distribuzione dell'energia elettrica della propria zona.

    NELLA TUA AREA PROTETTA PUOI:
    • Pagare e visualizzare le bollette
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    • Attivare la domiciliazione
    • Accedere al T.V.T.B.
    e molto altro...

    AVVISO: Gentile Cliente, ti informiamo che, a causa di un aggiornamento del sistema, l’Area Clienti non sarà disponibile da venerdì 7 dicembre, dalle ore 13:00, fino a martedì 11 dicembre
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