CONTRATTO LUCE E GAS

Contratto gas e luce: i vantaggi delle offerte dual fuel

I fornitori luce e gas offrono ai clienti l'opportunità di interfacciarsi con un unico interlocutore per la fornitura di luce e gas. Le cosiddette offerte dual fuel permettono, infatti, di sottoscrivere con lo stesso fornitore un unico contratto per due forniture. Sovente corredate da benefit e scontistiche dedicate, queste offerte combinate assicurano un tangibile risparmio in bolletta, eliminano la gestione distinta delle utenze, snelliscono i processi di controllo dei consumi. Optando per una fornitura congiunta, il contratto energia elettrica e gas definisce le condizioni dell'offerta e la relativa validità, la durata del contratto stesso, la periodicità della fatturazione, i tempi e le modalità di pagamento. Prima della sottoscrizione del nuovo contratto luce e gas, il cliente riceve anche la scheda di confrontabilità, ossia un prospetto che pone a confronto la spesa stimata di un cliente-tipo che aderisce all'offerta e la spesa che sosterrebbe quello stesso cliente nell'ipotesi di fruizione delle condizioni economiche di riferimento stabilite dall'Autorità.

Prima attivazione luce e gas: i documenti da presentare e le tempistiche

Per fare la domanda di prima attivazione luce e gas, bisogna innanzitutto comunicare l'indirizzo della fornitura e i dati identificativi del cliente. Per la prima attivazione luce e la prima attivazione gas si richiede la comunicazione dei dati catastali dell'immobile ed il titolo per il quale si utilizza l’immobile (es: proprietà, affitto, usucapione, ecc.). L’operazione di attivazione dell’impianto gas alla rete locale da parte del distributore è inoltre soggetta da accertamento documentale come da delibera 40/14 dell'Autorità.

Subentro luce e gas: ecco la documentazione da presentare e le tempistiche

Se i contatori sono presenti ma non sono attivi, bisogna richiederne la riattivazione. Ai fini del subentro luce e gas, servono i dati dell'intestatario, il codice POD per la luce, il codice PDR per il gas e le coordinate bancarie per l'eventuale domiciliazione. I tempi per il subentro sono celeri: il termine entro il quale il distributore territorialmente competente deve attivare la fornitura è massimo 10 giorni lavorativi per il gas e massimo 5 giorni per l’energia elettrica, decorrenti dal giorno del ricevimento della richiesta di subentro.

Voltura luce e gas: documentazione e tempistica

Quando occorre cambiare i dati relativi all'intestatario del contratto, la voltura luce e gas è la procedura che consente di aggiornare l'intestazione delle utenze lasciando invariato il contratto. I documenti da presentare sono i codici fiscali ed i documenti d'identità del vecchio e del nuovo intestatario e i dati di fornitura (codici POD e PDR). Per l'accettazione della voltura e per la successiva registrazione, il tempo tecnico minimo è pari a 4 giorni lavorativi, a partire dal ricevimento della richiesta del cliente.

Cambio fornitore luce e gas: le dritte per fare la scelta giusta

In caso di passaggio ad un altro fornitore e di sottoscrizione di un contratto gas combinato a un contratto di energia elettrica, il primo elemento da valutare per individuare le compagnie luce e gas più convenienti è il prezzo dell'energia elettrica al kWh e il costo del gas al metro cubo, ossia le componenti che cambiano, anche significativamente, da un fornitore all'altro: è proprio sulla voce "spesa per la materia energia e gas naturale" che si gioca la concorrenza tra i fornitori. Altri aspetti da ponderare sono la qualità del servizio clienti, l'ampia disponibilità di canali online per interagire con la compagnia e la presenza di offerte a prezzo fisso (per tutelarsi da eventuali congiunture negative del mercato che fanno alzare i prezzi) e di offerte a prezzo indicizzato (per approfittare delle fluttuazioni di mercato). In questa prospettiva, VIVIgas energia offre tariffe molto competitive, corredate dal programma fedeltà T.V.T.B. e dalla garanzia "Soddisfatti o rimborsati". Con l'App VIVIgas gestisci la fornitura in un clic e con la copertura assicurativa STAItranquillo proteggi gli impianti luce e gas.

VIVIweb Lucegas: l'offerta dual di VIVIgas energia

VIVIweb Lucegas è la vantaggiosa offerta dual fuel di VIVIgas energia che ti permette di risparmiare sulla bolletta di luce e gas grazie allo sconto sulla materia prima per il primo anno. Sottoscrivendo l'offerta, usufruisci del prezzo bloccato per 12 mesi e per la componente luce utilizzi solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Per venire incontro alle tue abitudini di consumo, puoi scegliere tra la tariffa monoraria per non avere vincoli nei consumi e l'opzione bioraria se i tuoi consumi sono maggiori di sera e nel fine settimana. Ricevi una sola fattura luce e gas con periodicità mensile per tenere sotto controllo i consumi e con questa offerta limitata web ottieni anche un buono regalo da spendere a scelta su Amazon o convertire in buoni carburante o spesa.

Il contenuto è a scopo informativo per cui VIVIgas S.p.A. non si assume la responsabilità in caso di errori/omissioni e invita sempre il cliente a visitare il sito di Arera per qualsiasi verifica o approfondimento.