ASSISTENZA CASA

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Per farti risparmiare tempo e aiutarti a risolvere dubbi, VIVIgas energia mette a disposizione diversi canali di contatto. Scoprili e utilizza quello più adatto alle tue esigenze.

NELL'AREA CLIENTI PRONTO WEB PUOI:
  • Pagare la bolletta
  • Inviare l'autolettura
  • Visualizzare l'ultima bolletta
  • Attivare la domiciliazione diretta
LE DOMANDE PIù FREQUENTI
OFFERTA
  • Quali offerte posso sottoscrivere online per la mia fornitura di energia elettrica e gas?
  • Sottoscrivendo un contratto online devo sostenere un costo?
  • Scegliendo un contratto online devo sostituire il mio attuale contatore o modificare l’impianto esistente?
  • Sottoscrivendo un contratto online resto, per un breve periodo, senza fornitura?
  • Scegliendo Vivigas Energia come fornitore di energia elettrica e gas rischio di pagare due volte gli stessi consumi?
  • Cos'è il Portale Offerte?
CONTRATTO
  • Per passare a VIVIgas energia da altro fornitore quali sono le tempistiche?
  • Devo chiudere un contratto, come faccio?
  • Cosa devo fare per richiedere una voltura del contratto?
  • E' obbligatorio il Modulo Dati catastali e Legge 80, relativo alla comunicazione dei dati catastali e della legittima occupazione dell'immobile oggetto di richiesta di fornitura?
  • Come posso pagare il preventivo per l'allaccio alla rete di una nuova fornitura?
AUTOLETTURA
  • Quando devo comunicare i consumi della mia fornitura gas?
  • Quando devo comunicare i consumi della mia fornitura elettrica?
BOLLETTA
  • Come posso modificare l'indirizzo di spedizione bolletta?
  • E' possibile richiedere una copia della bolletta?
  • Posso chiedere la verifica dei consumi?
  • Con quale frequenza viene inviata la bolletta?
PAGAMENTI
  • Quali sono le possibili modalità di pagamento?
  • Quando viene emesso un sollecito di pagamento?
  • Come posso pagare un sollecito di pagamento?
  • Cosa devo fare se mi viene sollecitato un pagamento già effettuato?
  • Cosa succede in caso di mancato pagamento a seguito di sollecito?
  • E’ possibile pagare on-line la bolletta Vivigas?
  • Posso controllare se ho pagato tutte le mie bollette?
  • In caso di cessazione di fornitura mi viene restituito il deposito cauzionale versato?
Area Cliente
  • Accedendo all'Area Clienti Pronto Web non viene visualizzata la pagina di login.
  • Come faccio a registrarmi all'Area Clienti?
  • Posso sottoscrivere un contratto online e non sono ancora un Cliente di VIVIgas energia?
OFFERTA
Quali offerte posso sottoscrivere online per la mia fornitura di energia elettrica e gas?
Quali offerte posso sottoscrivere online per la mia fornitura di energia elettrica e gas?
Scopri le nostre ultime offerte VIVISERENO e VIVISOSTENIBILE. La sottoscrizione online è facile, semplice e gratuita e permette di ottenere interessanti vantaggi come un bonus di benvenuto fino a 84€, se scegli l’offerta luce e gas insieme, ed uno sconto Samsung del 40% per l’acquisto di elettrodomestici da poter utilizzare subito sull'e-commerce Samsung. Per maggiori informazioni consulta la scheda dell’offerta.
Sottoscrivendo un contratto online devo sostenere un costo?
Sottoscrivendo un contratto online devo sostenere un costo?
No. Non viene applicato nessun costo per la pratica di cambio fornitore, in più hai un bonus di benvenuto fino a 84€ ed uno sconto Samsung del 40% per l’acquisto di elettrodomestici da poter utilizzare subito sull'e-commerce Samsung
Scegliendo un contratto online devo sostituire il mio attuale contatore o modificare l’impianto esistente?
Scegliendo un contratto online devo sostituire il mio attuale contatore o modificare l’impianto esistente?
No, non è necessario alcun intervento tecnico sul contatore o sugli impianti esistenti, tutto resta uguale.
Sottoscrivendo un contratto online resto, per un breve periodo, senza fornitura?
Sottoscrivendo un contratto online resto, per un breve periodo, senza fornitura?
Assolutamente NO. Il cambio di fornitore non comporta alcun intervento tecnico sugli impianti. I cambi sono relativi alla gestione commerciale e amministrativa della fornitura.
Scegliendo Vivigas Energia come fornitore di energia elettrica e gas rischio di pagare due volte gli stessi consumi?
Scegliendo Vivigas Energia come fornitore di energia elettrica e gas rischio di pagare due volte gli stessi consumi?
NO. L'ultima lettura del contatore registrata, al momento del cambio di fornitore, serve al vecchio fornitore per l'emissione dell'ultima bolletta di chiusura rapporto e a Vivigas Energia come punto di partenza per iniziare a conteggiare i consumi ed emettere le proprie bollette.
Cos'è il Portale Offerte?
Cos'è il Portale Offerte?
Il Portale Offerte è un servizio che l'Autorità ha predisposto per aiutare gli utenti a scegliere l'offerta più adatta alle diverse esigenze, dove si possono trovare e confrontare informazioni sulle diverse offerte a mercato libero e sui prodotti Placet.

Compilando il form di richiesta il sistema calcolerà le diverse offerte dei Venditori che operano in quella zona mettendole a confronto. L'iscrizione da parte delle Società di vendita è su libera iniziativa, questo significa che lo strumento potrebbe non esaurire il portfolio di proposte commerciali disponibili sul mercato.
CONTRATTO
Per passare a VIVIgas energia da altro fornitore quali sono le tempistiche?
Per passare a VIVIgas energia da altro fornitore quali sono le tempistiche?
Per diventare Cliente di VIVIgas energia sono necessari da 1 a 2 mesi, al fine di rispettare i tempi tecnici per richiedere, al vecchio fornitore, la cessazione del contratto precedente.
Devo chiudere un contratto, come faccio?
Devo chiudere un contratto, come faccio?
Per ricevere tutte le informazioni è sufficiente chiamare il
Numero Verde 800 15 13 13, attivo da lunedì a sabato - 24 ore su 24 (festività escluse), dedicato ai Clienti Privati. Vivigas energia ti invita a compilare il modulo di Richiesta di disdetta del contratto (Mod-173) e spedirlo, con la documentazione richiesta, via raccomandata a/r a:

VIVIGAS energia S.p.A.
Via Vittorio Emanuele II, 4/28
25030 - Roncadelle (BS)

o via fax 030 2585413

Ti informiamo che potrebbe essere necessaria la presenza dell'intestatario o di un delegato - previo appuntamento - con il personale addetto alla disattivazione del contatore
Cosa devo fare per richiedere una voltura del contratto?
Cosa devo fare per richiedere una voltura del contratto?
La voltura è un passaggio diretto di un contratto di fornitura attiva senza nessuna interruzione, che prevede la chiusura del contratto da parte del precedente Cliente e la sottoscrizione di un nuovo contratto e di nuove condizioni economiche di fornitura da parte del nuovo Cliente.

PER IL CLIENTE ENTRANTE:
  • Documento di identità in corso di validità e Codice Fiscale
  • IBAN, se scegli il pagamento con domiciliazione su conto corrente (Mod. 102)
  • Ultima bolletta che attesti il consumo medio annuo di Gas e Energia elettrica
  • Documento o equivalente dichiarazione che certifichi il legittimo possesso/detenzione dell'immobile (es. contratto di locazione, di acquisto, di usufrutto) (Mod. 184)
  • Autocertificazione di residenza (solo per la fornitura elettrica) (Mod. 122)
  • Nel caso in cui il cliente uscente sia inquilino irreperibile o persona defunta o tutelato legalmente (Mod. 104)
  • Delega nel caso di persona diversa dall'intestatario (Mod. 97)


PER IL CLIENTE USCENTE:
  • Documento di identità e recapito telefonico
  • Ultima bolletta ricevuta o codice POD (per voltura elettrica) o codice PDR (per voltura gas), o Codice Fornitura
  • Autolettura di chiusura
  • Indirizzo al quale dovrà essere spedita l'ultima bolletta
  • Delega nel caso di persona diversa dall'intestatario (Mod. 97)


Attenzione: per poter effettuare la voltura è necessaria la contemporanea presenza, presso il Punto Vendita Vivigas, del cliente uscente e di quello entrante, o di persone delegate dagli stessi per iscritto.
E' obbligatorio il Modulo Dati catastali e Legge 80, relativo alla comunicazione dei dati catastali e della legittima occupazione dell'immobile oggetto di richiesta di fornitura?
E' obbligatorio il Modulo Dati catastali e Legge 80, relativo alla comunicazione dei dati catastali e della legittima occupazione dell'immobile oggetto di richiesta di fornitura?
Si, il modulo Dati catastali e Legge 80 (Mod.184) deve essere compilato e completato perché comunica alla Società di Vendita i dati catastali e la legittima occupazione dell'immobile, dati obbligatori per legge.
Come posso pagare il preventivo per l'allaccio alla rete di una nuova fornitura?
Come posso pagare il preventivo per l'allaccio alla rete di una nuova fornitura?
Puoi effettuare il pagamento di un preventivo unicamente tramite bonifico bancario intestato a VIVIGAS SPA, presso:
  • INTESA SANPAOLO SPA Agenzia di Verona
    IBAN: IT93 H 03069 11717 000007574086 oppure
  • BNL Ag. Brescia - via Moretto, 40 - IBAN: IT16 S 01005 11200 000000040632
AUTOLETTURA
Quando devo comunicare i consumi della mia fornitura gas?
Quando devo comunicare i consumi della mia fornitura gas?
Puoi fornire l'autolettura nei termini (finestra autolettura) indicati nella prima pagina di ogni fattura:
  • attraverso l'App di VIVIgas energia
  • accedendo all'
  • chiamando il Numero Verde automatico gratuito 800 22 11 88


Nel caso di punti di fornitura con frequenza di lettura mensile, con dettaglio giornaliero, puoi fornire l'autolettura SOLO nel caso in cui tu abbia ricevuto una o più fatture contabilizzanti dati di misura, stimati per almeno due mesi consecutivi, chiamando in ogni momento il numero verde 800 15 13 13 Clienti Privati oppure inviando una mail all'indirizzo servizio.clienti@vivigas.it

Guarda il calendario secondo i tuoi consumi e il mercato di riferimento
CALENDARIO LIBERO - CONSUMI GAS INFERIORI 500
CALENDARIO TUTELA - CONSUMI GAS COMPRESI FRA 500-5.000
CALENDARIO LIBERO - CONSUMI GAS COMPRESI FRA 500-5.000
CALENDARIO LIBERO - CONSUMI GAS SUPERIORI 5.000
Quando devo comunicare i consumi della mia fornitura elettrica?
Quando devo comunicare i consumi della mia fornitura elettrica?
Ti ricordiamo che NON è più necessario fornire l’autolettura per il CONTATORE ELETTRONICO A FASCE in quanto il dato di consumo è rilevato in automatico.

Nel caso in cui, ti abbiamo emesso una o più fatture contabilizzanti dati di misura stimati, per almeno due mesi consecutivi, puoi fornire l'autolettura:

CONTATORE ELETTRONICO A FASCE (offerta mono elettrica o offerta elettrica più gas)
- chiamando in ogni momento il Numero Verde 800 15 13 13 oppure inviando una mail all'indirizzo servizio.clienti@vivigas.it

CONTATORE ELETTRONICO MONOFASCIA (offerta mono elettrica)
- chiamando negli ultimi 5 giorni di ogni mese il Numero Verde 800 15 13 13 oppure inviando una mail all'indirizzo servizio.clienti@vivigas.it

CONTATORE ELETTRONICO MONOFASCIA (offerta elettrica più gas)
- chiamando, nello stesso periodo previsto nella prima pagina della bolletta pr l'autolettura gas, il Numero Verde 800 15 13 13 oppure inviando una mail all'indirizzo servizio.clienti@vivigas.it

CALENDARIO LIBERO - ENERGIA ELETTRICA + GAS
BOLLETTA
Come posso modificare l'indirizzo di spedizione bolletta?
Come posso modificare l'indirizzo di spedizione bolletta?
Per variare il tuo indirizzo di spedizione bolletta:
1. accedi all', seleziona la fornitura per la quale desideri modificare l'indirizzo di spedizione ed inserisci il nuovo indirizzo al quale ti verranno recapitate le bollette e tutte le nostre comunicazioni, oppure
2. recati al Punto Vendita VIVIgas più vicino e compila l'apposito modulo Recapito bollette di consumo (Mod. 106)
E' possibile richiedere una copia della bolletta?
E' possibile richiedere una copia della bolletta?
Accedendo all' puoi scaricare e archiviare le bollette degli ultimi 12 mesi. Puoi visualizzare tutti i dettagli relativi al contratto per la tua fornitura gas e/o energia elettrica in assoluta sicurezza e con notevole risparmio di tempo.

Per richiedere una copia di una bolletta emessa oltre i 12 mesi devi scrivere a servizio.clienti@vivigas.it
Posso chiedere la verifica dei consumi?
Posso chiedere la verifica dei consumi?
Puoi richiedere un controllo dei tuoi consumi, in qualsiasi momento, chiamando il
Numero Verde 800 15 13 13 Clienti Privati, attivo da lunedì a sabato - 24 ore su 24 (festività escluse)
Con quale frequenza viene inviata la bolletta?
Con quale frequenza viene inviata la bolletta?
Controlla il calendario di fatturazione, relativo alla tua offerta, che ti è stato consegnato al momento della sottoscrizione del contratto oppure scarica il calendario secondo i tuoi consumi e il mercato di riferimento.

CALENDARIO LIBERO - CONSUMI GAS INFERIORI 500
CALENDARIO TUTELA - CONSUMI GAS COMPRESI FRA 500-5.000 500
CALENDARIO LIBERO - CONSUMI GAS COMPRESI FRA 500-5.000 500
CALENDARIO LIBERO - CONSUMI GAS SUPERIORI 5.000
CALENDARIO LIBERO - ENERGIA ELETTRICA + GAS
PAGAMENTI
Quali sono le possibili modalità di pagamento?
Quali sono le possibili modalità di pagamento?
Puoi pagare la bolletta VIVIgas energia:

ONLINE
  • Accedendo all' attraverso il servizio gratuito SATISPAY o attivando il servizio domiciliazione diretta.
  • In alternativa, se sei titolare di conto corrente postale, collegandoti direttamente al sito di Poste Italiane.


IN BANCA
  • Utilizzando il bollettino MAV allegato alla fattura
  • Attivando il servizio domiciliazione diretta
  • Con bonifico bancario intestato a VIVIGAS SPA, presso:
    INTESA SANPAOLO SPA
    Agenzia di Verona IBAN IT93 H 03069 11717 000007574086 o
    BNL Ag. Brescia, via Moretto, 40 IBAN: IT16 S 01005 11200 000000040632


NOTE: in caso di pagamento con bonifico bancario è necessario indicare, secondo seguente ordine: il numero di fattura completo, il Codice Cliente e il nominativo dell’intestatario.

IN POSTA
  • Su conto corrente postale 35516343 utilizzando il bollettino
  • Scegliendo il servizio di domiciliazione postale
Quando viene emesso un sollecito di pagamento?
Quando viene emesso un sollecito di pagamento?
Il sollecito viene emesso a seguito di un controllo contabile quando uno o più bollette non risultano pagate entro i termini di scadenza. Riceverai una comunicazione riportante gli estremi delle bollette non pagate e le istruzioni per effettuare il saldo entro 8 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Come posso pagare un sollecito di pagamento?
Come posso pagare un sollecito di pagamento?
Il sollecito di pagamento potrà essere effettuato, entro 8 giorni dal ricevimento della comunicazione, mediante una delle seguenti modalità:
- Bollettino postale allegato alla comunicazione
- Bollettino MAV allegato alla fattura
- Bonifico bancario intestato a VIVIGAS S.p.A presso Intesa Sanpaolo Spa coordinate bancarie IT93 H030 6911 7170 0000 7574 086 riportando causale versamento: PAGAMENTO BOLLETTA N. ..... DEL ....
Cosa devo fare se mi viene sollecitato un pagamento già effettuato?
Cosa devo fare se mi viene sollecitato un pagamento già effettuato?
Qualora avessi provveduto al pagamento, durante i tempi di inoltro postale di comunicazione del sollecito, è sufficiente inviare gli estremi del saldo e il documento di sollecito via fax al numero 030 2586480 o, in alternativa, via mail all'indirizzo gestionecredito@vivigas.it
Cosa succede in caso di mancato pagamento a seguito di sollecito?
Cosa succede in caso di mancato pagamento a seguito di sollecito?
Nel caso in cui il pagamento non sia effettuato entro 20 giorni dall'invio della raccomandata di sollecito, Vivigas energia è costretta ad attivare la procedura per il recupero dei crediti e a far sospendere la fornitura.

Se, nemmeno nei 10 giorni successivi alla sospensione della fornitura, il Cliente non provvede al pagamento delle fatture insolute, Vivigas energia sarà costretta a recedere dal contratto di fornitura che potrà essere riattivato - con la sottoscrizione di un nuovo contratto - solo dopo il pagamento di quanto dovuto e sostenendo le spese per la riattivazione della fornitura.
E’ possibile pagare on-line la bolletta Vivigas?
E’ possibile pagare on-line la bolletta Vivigas?
Per pagare online la tua bolletta utilizza il servizio di Satispay dalla tua .
E' sufficiente scaricare l'App di Satispay, registrarsi al servizio inserendo i dati identificativi, l'IBAN di un proprio conto corrente e impostare una somma prepagata di cui si desidera disporre.
Posso controllare se ho pagato tutte le mie bollette?
Posso controllare se ho pagato tutte le mie bollette?
Puoi controllare lo stato di pagamento:
  • nella prima pagina della tua bolletta;
  • registrandoti/accedendo all' nella sezione 'Estratto Conto';
  • dall'App di VIVIgas energia nella sezione 'Estratto Conto'.
In caso di cessazione di fornitura mi viene restituito il deposito cauzionale versato?
In caso di cessazione di fornitura mi viene restituito il deposito cauzionale versato?
Se non precedentemente restituito, il deposito cauzionale versato in fase di sottoscrizione ti verrà restituito nell'ultima bolletta.
Area Cliente
Accedendo all'Area Clienti Pronto Web non viene visualizzata la pagina di login.
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Vivigas ti ricorda che per accedere all' è necessario utilizzare un browser recente, il consiglio è di utilizzare Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge (ultima versione).
Come faccio a registrarmi all'Area Clienti?
Come faccio a registrarmi all'Area Clienti?
Se sei già un Cliente di VIVIgas energia clicca su Registrati, seleziona la voce 'Cliente' in Tipologia Utente ed inserisci tutti i dati richiesti. Ricorda di tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, il Codice Cliente, presente in fattura, ed un indirizzo mail valido.
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Per sottoscrivere un contratto online, come VISITATORE, clicca su Registrati e inserisci tutti i dati richiesti.
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