VIVI Academy dall'alfa al futuro

"La VIVI Academy è l’impegno del Gruppo verso le persone che ogni giorno lavorano per migliorare sé stessi e l’azienda”. Questo è stato il messaggio condiviso dal Gruppo durante la presentazione di VIVI Academy, ambizioso progetto di formazione e sviluppo delle competenze che coinvolge tutti i dipendenti del Gruppo VIVI aprendosi anche verso l'esterno.

Presentata il 26 settembre nella suggestiva cornice del museo di Santa Giulia a Brescia, l’iniziativa si pone come obiettivo la condivisione di conoscenze e di esperienze tra colleghi e la formazione della squadra che realizzerà la strategia del futuro, particolarmente importante in questa delicata fase di grande trasformazione del mercato energetico. Una trasformazione che sta introducendo nuove sfide e che richiederà flessibilità e dinamismo organizzativo, così come eccellenti capacità di relazione e intelligenza sociale.

Puntare sulla formazione per prepararsi al futuro

Perché proprio oggi un’iniziativa come VIVI Academy è così importante? Questo progetto, volto a condividere know-how, imparare dalla comunità e alzare sempre di più “l’asticella”, è oggi ancora più importante e necessario. Quello che fino a poco tempo fà nel settore energy veniva indicato come “futuro” è già diventato il presente in cui viviamo (e sarà presto passato). La transizione energetica sta trasformando il mercato come lo abbiamo sempre conosciuto, sfidando i vecchi presupposti che hanno dettato le regole del mercato e introducendo nuovi paradigmi e nuovi schemi su cui costruire le strategie future e avere successo in un contesto estremamente competitivo e complesso.

Per il Gruppo VIVI questa tensione al futuro si traduce nel costante affiancamento al cliente, al territorio in cui vive e alla grande attenzione alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. Obiettivi sfidanti che richiedono il costante aggiornamento non solo delle competenze più tecniche ma anche della capacità di ascolto, empatia, comprensione, prontezza, spirito di adattamento, ecc., essenziali per accompagnare il cliente nelle decisioni e per porsi nei loro confronti come partner e “broker di sostenibilità”

Le 4 aree di formazione

Ecco le 4 aree di VIVI Academy:

VIVI Alfa: dedicata alla formazione classica per lo sviluppo di competenze e la diffusione di conoscenze.

VIVI Campus: per i commerciali di oggi e di domani, per sviluppare competenze tecniche ed eccellenti qualità nel servizio alla clientela.

VIVI Eppi: condivisione di energie per arricchire il proprio bagaglio culturale e di sviluppo personale, attraverso progetti innovativi, percorsi filosofico-economici, di outdoor, del Teatro d’impresa con la Compagnia 'VIVI o MORTI'.

VIVI Smart: per un futuro sostenibile, per sviluppare le figure dei broker di sostenibilità. Area dove tra l'altro ospitare testimoni e referenti per la salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

0